Consigli e trucchi per la dichiarazione dei redditi
La dichiarazione dei redditi per la Svizzera 2025 è di nuovo dovuta. Molti contribuenti si chiedono cosa debbano dichiarare quest’anno. Nel nostro articolo vi offriamo utili consigli e suggerimenti fiscali da tenere in considerazione nella vostra dichiarazione dei redditi – soprattutto se desiderate farla compilare e ottenere il massimo dalle vostre detrazioni.
1. Kosten für den Weg zur Arbeit
Le spese per il tragitto casa-lavoro possono essere dedotte dalle imposte, sia che utilizziate i mezzi pubblici, l’auto o la bicicletta. Tuttavia, occorre prestare attenzione ad alcuni dettagli – come la frequenza dei viaggi e il mezzo di trasporto utilizzato. Se fate compilare la vostra dichiarazione dei redditi, assicuratevi che l’importo rientri nel limite stabilito (massimo 3000 franchi svizzeri).
2. Zusatzkosten und Berufsauslagen
Tutte le spese professionali possono essere dedotte dalle imposte. Esempi di spese professionali sono: abbigliamento da lavoro, mezzi di trasporto come biglietti del treno o anche l’elettricità consumata lavorando da casa. Questi costi possono essere dedotti fiscalmente.
Fino a un importo massimo di 4000 franchi, le spese professionali possono essere dedotte anche senza documentazione specifica. Si può considerare una deduzione pari al 3 % dell’imposta federale diretta sul salario netto. Le spese professionali aggiuntive oltre l’importo forfettario sono anch’esse deducibili, purché possano essere comprovate.
3. Pensionskasse Säule 3a / Vorsorgekosten
Il sistema fiscale svizzero è estremamente competitivo e la previdenza del pilastro 3a svolge un ruolo fondamentale. I versamenti effettuati nel pilastro 3a possono essere dedotti dall’imposta sul reddito fino a un importo massimo stabilito. Questo limite è di circa 7’056 CHF per i lavoratori dipendenti e di circa 35’280 CHF per i lavoratori autonomi senza cassa pensione.
Suggerimento: È consigliabile versare ogni anno l’importo massimo nel pilastro 3a. Gli importi versati offrono un doppio vantaggio: garantiscono un maggiore patrimonio per la pensione e consentono di ridurre in modo ottimale il carico fiscale.
Se desiderate saperne di più sulle detrazioni e sulle regole del pilastro 3a, il vostro consulente fiscale svizzero sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni necessarie per risparmiare sulle imposte.
4. Pensionskasse Säule 2 / Vorsorgekosten
Il secondo pilastro del sistema pensionistico è costituito da versamenti che possono essere dedotti dalle imposte – in particolare se fate compilare la vostra dichiarazione dei redditi e registrate correttamente tutti i contributi rilevanti.
I contributi volontari per colmare le lacune previdenziali possono essere dedotti dalle tasse. Attraverso piani di pagamento rateale è possibile risparmiare sulle imposte, e chi affida la compilazione della dichiarazione a un professionista beneficia di un calcolo accurato degli importi deducibili.
L’importo consentito dipende da quanto è stato versato nel corso degli anni. I nuovi limiti massimi si applicano solo all’apertura di nuovi conti – non a quelli già esistenti. L’importo massimo è indicato nel certificato della cassa pensione. In alternativa, potete rivolgervi al vostro consulente fiscale o all’autorità fiscale competente.
5. Prämien der Unfallversicherung, Lebensversicherung und Krankenversicherung
I premi per l’assicurazione sulla vita, l’assicurazione contro gli infortuni e l’assicurazione malattia possono essere dedotti dalle imposte. I premi dell’assicurazione malattia vengono detratti indirettamente tramite una detrazione forfettaria.
Gli importi massimi deducibili variano a seconda dello stato civile, della situazione fiscale e del luogo di residenza. Non è consentita la detrazione dei premi per le assicurazioni complementari né la detrazione diretta dei premi dell’assicurazione malattia.
I contributi versati direttamente per l’assicurazione contro gli infortuni sono considerati spese previdenziali e possono essere dedotti come tali. Si devono rispettare i limiti massimi previsti – solo le quote non utilizzate rimangono deducibili.
I premi pagati per un’assicurazione sulla vita (pilastro 3b) possono essere dedotti indirettamente tramite la detrazione forfettaria. Anche in questo caso non devono essere superati i limiti massimi consentiti.
6. Ausbildungs- und Weiterbildungskosten
Le spese di formazione e perfezionamento possono essere dedotte dalle imposte. L’importo massimo deducibile per i corsi di formazione continua non deve superare i 12’000 franchi. Occorre tuttavia tenere presente che i costi di formazione iniziale, come quelli per un primo ciclo di studi o un apprendistato, non sono rimborsabili. Se fate compilare la vostra dichiarazione dei redditi, vi sarà garantito che le vostre spese di formazione continua siano considerate correttamente e che vengano rispettati tutti i limiti di deduzione previsti.
7. Auswärtige Verpflegung
Le spese per i pasti legate all’attività professionale possono anch’esse essere dedotte dalle imposte. In genere, sono deducibili solo le spese per i pasti consumati durante il lavoro. Se il pasto avrebbe potuto essere consumato a casa, le spese per i pasti fuori casa non sono deducibili. In questo contesto, la distanza tra il luogo di lavoro e l’abitazione gioca un ruolo importante.
I pasti principali sono calcolati come importi forfettari di 15 franchi ciascuno, oppure come pasti agevolati forniti dal datore di lavoro al prezzo di 7.50 franchi. Le spese per i pasti vengono riconosciute solo se tutte le condizioni sono soddisfatte; in caso contrario, l’autorità fiscale nega la detrazione. È quindi consigliabile far controllare la dichiarazione dei redditi da un esperto fiscale prima della presentazione.
8. Heilungskosten, Unfallkosten und Krankheitskosten
Le spese mediche pagate di tasca propria possono essere dedotte dalle imposte.
Tuttavia, tali spese devono superare una determinata percentuale del reddito netto (ad esempio il 5 %) per poter essere deducibili.
Perché le spese sanitarie possano essere detratte, è necessario che siano comprovate da documentazione medica. Sono considerate spese sanitarie i trattamenti effettuati da naturopati riconosciuti, i trasporti necessari per motivi medici e gli occhiali con prescrizione.
Il vostro consulente fiscale vi informerà sugli importi massimi attualmente applicabili in Svizzera per le spese mediche o di guarigione.
9. Kreditzinsen und Schulden
Gli interessi passivi derivanti da un prestito bancario possono essere dedotti dall’imposta sul reddito. Questi interessi deducibili possono provenire da prestiti privati, ipoteche o altri tipi di finanziamento.
Tuttavia, solo gli interessi effettivamente maturati possono essere considerati – non il rimborso del capitale del prestito. Se un’automobile è finanziata tramite un prestito, gli interessi relativi possono essere dedotti fiscalmente. Un contratto di leasing, invece, non è deducibile e non può essere presentato come spesa.
10. Zweiverdienerabzug – Beide Ehepartner sind erwerbstätig
Se entrambi i coniugi sono professionalmente attivi, possono beneficiare di deduzioni fiscali speciali. A seconda del cantone, esistono importi massimi stabiliti che devono essere rispettati. L’importo massimo per l’imposta federale diretta è di 14’100 franchi svizzeri.
11. Kosten für Kinderbetreuung
Le spese per la cura dei bambini da parte di terzi possono anch’esse essere dedotte dalle imposte. Sono comprese le spese per tate e asili nido, che possono essere fiscalmente detratte. Gli importi massimi stabiliti non devono essere superati. Se fate compilare la vostra dichiarazione dei redditi, assicuratevi che queste spese siano correttamente registrate e considerate in modo ottimale.
12. Sozialabzug bei minderjährigen Kindern
Per l’imposta federale diretta è possibile richiedere una deduzione sociale di 6’500 franchi svizzeri per figlio. A seconda del luogo di residenza, possono essere previsti importi forfettari separati o deduzioni più elevate.
13. Kindes- und Ehegattenunterhalt
Gli alimenti e le spese di mantenimento possono essere dedotti dalle imposte. Anche i versamenti di mantenimento al coniuge o per i figli sono deducibili.
14. Bankzinsen und Sparzinsen
Gli interessi maturati sui conti di risparmio possono essere dichiarati nella dichiarazione dei redditi. La deduzione massima consentita per gli interessi sui risparmi è di 1’700 franchi svizzeri.
15. Verrechnungssteuern für Zinsen
L’imposta preventiva versata sui depositi bancari può essere dichiarata fiscalmente. Quando gli interessi vengono accreditati su un conto di risparmio, l’importo corrisponde solo al 65 % degli interessi effettivamente maturati – il restante 35 % viene versato direttamente dalla banca all’amministrazione fiscale.
Indicando correttamente i vostri conti di risparmio nella dichiarazione dei redditi, potete ottenere il rimborso dell’imposta preventiva. Se fate compilare la dichiarazione da un professionista, vi assicurerete che anche questi dettagli siano registrati in modo corretto. Nella contabilizzazione precisa dell’imposta preventiva devono essere considerate anche altre transazioni e i limiti di importo vigenti. In caso di dubbi, consultate il vostro consulente fiscale.
16. Spenden an Institutionen und Organisationen
Le donazioni effettuate a favore di organizzazioni e istituzioni senza scopo di lucro possono essere dedotte dalle imposte.
Nel rispetto di determinati requisiti, le donazioni effettuate a enti pubblici e organizzazioni esclusivamente senza scopo di lucro possono essere dichiarate fiscalmente. Gli importi massimi deducibili per le donazioni devono essere verificati con il consulente fiscale o con l’autorità fiscale competente.
17. Spendenbeiträge an politische Parteien
Le quote associative o le donazioni effettuate ai partiti politici possono essere dedotte dalle imposte. Dal 2011, in tutti i cantoni, i privati possono dedurre fiscalmente le quote versate ai partiti politici.
Per l’imposta federale diretta è stato stabilito un importo massimo deducibile di 10’000 franchi svizzeri. I singoli cantoni possono comunque fissare propri limiti massimi.
18. Behinderungsbedingte Mehrkosten
Le spese legate a una disabilità possono essere dedotte dalle imposte. A differenza delle spese per malattia o infortunio, i costi aggiuntivi dovuti a una disabilità sono generalmente interamente deducibili. Tuttavia, la persona deve essere riconosciuta come disabile per poter beneficiare di questa deduzione. Gli ausili visivi, le lenti a contatto e gli occhiali non rientrano in questa categoria.
Sono considerate persone disabili i beneficiari di indennità per invalidità o prestazioni AI. Sono deducibili solo le spese supplementari dovute alla disabilità che vengono sostenute personalmente, ossia non coperte da fondazioni o assicurazioni.
19. Homeoffice Kosten / Privates Büro absetzen
Le spese relative all’ufficio possono essere dedotte dalle imposte. Per poter dedurre fiscalmente le spese per l’ufficio domestico, devono essere rispettati requisiti piuttosto rigorosi. L’ufficio deve essere utilizzato regolarmente ed essere destinato al lavoro da casa.
In generale, si applica il criterio del 40 % di un impiego a tempo pieno (spesso anche di più). Il datore di lavoro non deve poter fornire un ufficio adeguato. Inoltre, la stanza deve essere utilizzata esclusivamente per scopi professionali. Solo se queste tre condizioni sono soddisfatte, le spese per l’ufficio possono essere parzialmente dedotte dall’imposta sul reddito.